Ieri pomeriggio avrei dovuto partecipare alla manifestazione dei ricercatori a Montecitorio, perché sia ripristinato il testo della legge sulla sperimentazione animale secondo le indicazioni delle normative europee. Purtroppo, per impegni di lavoro, sono mancato all'appuntamento.

Non ero il solo, evidentemente. Nel senso che la civilissima presenza di centinaia di ricercatori è passata sotto silenzio quasi ovunque.

Ricevo, infatti, un messaggio da una giovane ricercatrice, che ben descrive la frustrazione di chi, non alzando la voce, difficilmente trova spazio sui giornali e nelle tv. E quando lo trova finisce per pensare che sarebbe stato meglio non trovarlo.

Ecco la lettera, inviata a me e a una trentina di colleghi:

"Gentili Direttori, Giornalisti,
mi scuso per disturbarvi ma ieri abbiamo avuto l'ennesimo esempio che se noi ricercatori non abbiamo voi dalla nostra parte non potremo mai avere un ruolo in questo paese.
Sono Micol Ravà una giovane ricercatrice che ieri 19 settembre è andata davanti a Palazzo Montecitorio, insieme a un mezzo migliaio di colleghi, per sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica.

In particolare per chiedere al governo di abbracciare, senza modifiche, la direttiva europea 2010/63/EU in materia di sperimentazione animale, nella sua formulazione originaria. Un testo ottenuto dal confronto tra scienziati e animalisti che rappresenta il giusto compromesso tra le necessità della ricerca e il benessere degli animali.

Nessuno, ad eccezione di La Stampa, si è preoccupato di informarsi e informare la popolazione su ciò che sta succedendo anzi.

Abbiamo apprezzato la presenza del tg1 fino a quando ieri notte tornati a Milano stremati abbiamo visto cosa è andato in onda, un servizio di 30 secondi che parlava di “vivisezione” e di manifestazione contro la chiusura degli allevamenti di cani, gatti, scimmie per la ricerca.

Ci son stati molti interventi. Nessuno di noi ha parlato di vivisezione.

Vi chiedo per favore di dare voce a una categoria che è obbligata a espatriare per fare il proprio lavoro e che si deve giustificare tutti i giorni per cercare di dare una speranza a chi ormai l’ha persa.
Sono a vostra disposizione per chiarimenti
Grazie

Micol Ravà"

Evidentemente, in questo paese, vince sempre chi strilla. Non importa che abbia torto o ragione. E non abbiamo anticorpi per mettere un freno a questa deriva.

Scritto in 1 | 45 Commenti »

45 commenti RSS

  • Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB

    La cosa si può vedere considerando il "sistema" oppure i singoli soggetti.
    Il sistema sociale Italia è arretrato, fatalista, emotivo, molto irrazionale.
    Circa i soggetti ieri giustamente è stato detto che le colpe sono dei giornalisti, dei politici, ma anche dei troppi scienziati che se ne stanno nel comodo dei loro convegni, tutto accademicamente perfetto, ma tutto socialmente inutile.
    Il contesto è completamente malato: a Roma c'è uno psicologo con 22 anni di studio che a causa di violenze dei vigili urbani e soprattutto dell'omertà del contesto e dei sindaci Marino e del presidente Napolitano, è costretto a non far quasi nulla pur offrendosi di lavorare, g-r-a-t-i-s .
    http://massimodangelipsicologo.wordpress.com/2013/09/16/litalia-che-costringe-gli-scienziati-a-non-far-nulla-con-la-violenza/

  • Ieri Rossella Panarese a Radio3Scienza ha coperto l'evento intervistando Ilaria Capua e, brevemente, la sottoscritta, non e' vero che solo Rai 1 si e' interessata alla cosa. L'intervento di Ilaria Capua e' stato molto chiaro e deciso, niente "vivisezioni" o allevamenti di beagles.

  • Lisa, forse la lettera si riferisce ai TG, e soprattutto alla stampa quotidiana. E se il TG1 ha parlato di vivisezione e via discorrendo non ha fatto un gran servizio all'informazione.

  • Si Marco, volevo solo rendere giustizia alla piccola parte di media italiani illuminati (tra cui non c'e' neanche bisogno di menzionare Le Scienze e NatGeo), mi sembrava ingiusto buttare via il bambino con l'acqua sporca.
    Comunque secondo me la domanda principale dovrebbe essere: "perche' c'erano solo 500 persone a manifestare?" Solo a Roma tra medici, biologi e biotecnologi la cifra sara' molto piu' alta e di solito le informazioni dell'imminenza di questi eventi non girano a mezzo stampa. Se neanche gli addetti ai lavori su curano di protestare, perche' ci si aspetta che lo faccia la gente non direttamente coinvolta e che di ricerca sa poco? Se ci fossero state 5000 o 10.000 persone in piazza, i media avrebbero reagito in modo diverso?
    [comunicazione di servizio: entro la prossima settiman dovrei resuscitare]

  • Vi segnalo con piacere anche L'Eco di Bergamo, al seguito dei ricercatori del Mario Negri, che alla manifestazione ha dedicato un ampio spazio.
    Un intervento mi ha particolarmente colpito ieri a Montecitorio, quello di un ricercatore del San Raffaele: diceva che se le mistificazioni animaliste hanno tanto seguito, la responsabilità è anche dei ricercatori, che effettivamente dovrebbero sforzarsi di urlare più forte e di comunicare con i cittadini.
    Non è possibile che il parere di un tizio che crede di essere informato dopo aver visto un video su Youtube valga come e di più di quello di un persona che per vent'anni ha studiato certi argomenti. Non è possibile che i ricercatori, le associazioni dei malati, i medici (come chiunque dotato di un minimo di raziocinio e delle conoscenze di biologia apprese alle scuole medie) stiano zitti. Bisogna sforzarsi di parlare a tutti.

  • Marina Marzulli: è per questo che è nata Pro-Test! Siamo qui proprio per dar voce ai ricercatori, anche quelli troppo impegnati con il loro lavoro o non sufficientemente motivati per farlo. Siamo qui per fare da ponte tra i ricercatori e la gente comune, affinché si avvicinino al mondo della ricerca e incomincino a comprenderlo.

  • @TB: in un mondo ideale si potrebbe dire che il ponte dovrebbe servire _anche_ ai ricercatori, "affinché si avvicinino al mondo della gente comune e incomincino a comprenderlo". La comunicazione e' sempre un processo a due vie, c'e' poco da fare, e se non ci si capisce la responsabilita' non e' mai da un lato solo.
    Secondo me il messaggio arriverebbe molto piu' velocemente se si proponesse un "patentino" di animalista, tramite il quale perdi il diritto a ricevere col ticket farmaci e trattamenti medici per cure testate su animali. Incluse chemio e valvole cardiache.

  • se nessuno si preoccupa di manifestare è perchè, e non so se ve ne siete accorti, semplicemente, questo è un paese morto. Lasciatelo agli animalisti, agli omeopati, ai Di Bella, ai maghi vari e anche a quelli anti-vaccini. Volete crescere un figlio? non manifestate, andatevene. Gli italioti si meritano solo di essere lasciati a loro stessi.

  • Molto d'accordo con Lisa: dov'erano i ricercatori? Me ne sarei aspettata molti, ma molti di più visto che questa cosa li tocca così da vicino. Nello stesso tempo vorrei spezzare una lancia a favore di Protest, che lameno è riuscita a cerare un movimento dal basso, che speriamo cresca. Nella speranza che non sia troppo tardi

  • Personalmente non sono insoddisfatto della manifestazione di ieri! E' vero, i ricercatori non erano tanti ma su un argomento così delicato, fino a poco tempo fa nemmeno un decimo di quelli presenti ieri sarebbe mai sceso in piazza. Io credo che non sia proprio nel DNA del ricercatore scendere in piazza e manifestare quindi dobbiamo apprezzare lo sforzo che è stato fatto. Abbiamo 20 anni di silenzio da recuperare e abbiamo di fronte a noi persone che non hanno problemi a fare e dire le cose più incredibili e insensate. Non sarà un percorso facile ma credo di poter dire che ieri, grazie all'iniziativa di Pro-Test, siamo finalmente partiti; adesso dobbiamo continuare con sempre più forza.

  • Zip Uk Ladies in da 39 Nuove 6 Reiker pelle tacco con scarpe nera basso donna N8nvm0OPyw
  • Gli Italiani manifestano, e scrivono nei blog (questa ne è l'ennesima dimostrazione) solo e solamente, quando va bene, se li tocchi strettamente nel loro orticello, e lo fanno solo per piangere e lamentarsi.
    I ricercatori italiani, essendo Italiani per def., non fanno eccezione.
    Perché quindi io cittadino non ricercatore dovrei interessarmi dei loro problemi? Il mondo è vasto e la ricerca che non si fa in Italia si farà altrove.
    Qu'ils se démerdent tout seuls, se mi si passa il francesismo.

  • Mah. Certo che il ragionamento "Non è possibile che il parere di un tizio che crede di essere informato dopo aver visto un video su Youtube valga come e di più di quello di un persona che per vent’anni ha studiato certi argomenti" è ben curioso.

    In effetti si, il parere di chiunque vale esattamente quanto quello del ricercatore. Ad es quando si vota, quando ci si esprime (art.21 della nostra Costituzione "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."), quando si pretende un diritto ecc.ecc. Cosa avrebbe un ricercatore da differenziarlo da un comune essere umano che goda dei pieni diritti civili e politici? Però è veramente una noia continuare a leggere che la colpa è degli italioti che vanno dai maghi invece che pendere dalle parole degli scienziati. Se non sapete comunicare o non avete nulla da dire cosa centriamo noi poveri ignoranti trogloditi?
    Quasi quasi mi esprimo liberamente: mi sembra che sia in atto ne Le Scienze una deriva elitaria e un pò insensata, e autoreferenziale. Noi che sappiamo e gli altri che sono stupidi. Prima l'articolo antigiudici (diciamo antiPM che non aveva capito niente) con i commenti di un condannato in primo grado però scienziato, poi sugli stupidi che sostengono Stamina, ora questi per la sperimentazione su animali. Diciamo che sia ragionevole testare prima sugli animali, diciamo che sia stato così finora. Ora la sensibilità sociale non lo vuole più: inventatevi un altro modo. magari la medicina di mille anni fa testava sugli schiavi, non considerati esseri umani. Ora si cerca di non pensare più così. Non dubito che il medico di mille anni fa non avesse scrupoli ad infliggere sofferenze ad uno schiavo, così come anche solo 70 anni fa qualcuno sperimentava su poveretti nei lager. Non erano medici anche quelli? Con una laurea, magari uno studio privato, lavoravano in ospedale, insegnavano in Università, alla sera ascoltavano la moglie che suonava il pianoforte e in vacanza si estasiavano ammirando paesaggi celestiali. Facevano una vita piacevole e leggevano Le Scienze (o quel che c'era) Ecco, ora questa sperimentazione disumana è considerato un crimine e sono passati solo 70 anni. Con l'evolversi della società si considera disgustoso sperimentare su molti animali. E inventatevi qualcos'altro: un organo virtuale, qualche simulazione su computer, un organo ogm ( e in effetti qui sarebbero finalmente utili), colture cellulari, insomma fate voi, ma lasciate stare le povere bestiole.

    Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB

    Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB
  • Luigi , non sono esterofilo , ma talvolta bisogna riconoscere che in Italia qualcosa non funziona . Personalmente penso che il difetto stia nel manico : gli italiani . Ho trascorso una settimana nel nord Tirolo ( austriaco ) ad esaminare e studiare le loro chiese e cattedrali barocche . Niente cartacce per terra , in fila per la Kassa , in autostrada tutti ( tutti ) ligi alla segnaletica ( fatta per la sicurezza e non per far Kassa ) ed altro ancora : niente grate alle finestre , porte non corazzate ( panzer ) , niente recinzioni , fili spinati e delimitazioni tipo qui comando io ! . Sono arrivato in Italia : un arrembaggio in autostrada , se sorpasso un TIR ai 120-130 Km uno sfanaleggiamento continuo di chi dietro pretende che io vada ai 200 . Sorpassi in corsia di emergenza , zigzagare onde superare tutti , benzina ad € 1,984 invece che a € 1,399 come in Tirolo . Sono fessi gli austriaci o noi ? Se poi i ricercatori vanno all' estero almeno la benzina la pagano meno .

  • gianpaolo, su qualche punto del tuo post qui sopra si può anche discutere costruttivamente, ma quando scrivi "... mi sembra che sia in atto ne Le Scienze una deriva elitaria e un pò insensata, e autoreferenziale etc." credo che tu sia fuori strada di brutto.
    La comunicazione scientifica è un conto, non capire il metodo scientifico è un altro, e sparare a zero su entrambi mi fa pensare che tu di scienza sai poco e nulla.

  • a gianpaolo vorrei dire che la scienza, piaccia o no, non è democratica: 2+2 fa 4 e non è opinabile; il metodo stamina non è scienza, punto; i terremoti, allo stato attuale delle conoscenze, non sono prevedibili, con buona pace di qualche magistrato; se per motivi etici si è totalmente contrari alla sperimentazione animale, posizione legittima, non si dovrebbe poter accedere a cure sviluppate grazie a quella sperimentazione, com'è stato giustamente già fatto notare.
    Il paragone tra gli scienziati e i nazisti non lo commento perchè è talmente folle e idiota che non ne vale la pena.
    Comunque, mi aspetto che adesso, per coerenza, il Parlamento vari un provvedimento per la chiusura immediata di tutte le macellerie e le salumerie...

  • Marco Cattaneo 20 settembre 2013 alle 21:43

    Gianpaolo, a me pare che quella che tu definisci "sensibilità sociale" siano gli strepiti di una minoranza spesso un po' troppo rumorosa quando non apertamente violenta. Se tu facessi l'elenco delle due o tre cose che non sarebbero disponibili in medicina senza la sperimentazione sugli animali, piaccia o no, vorrei vedere che ne resta della "sensibilità sociale".

  • Navy Gant Regular Fit Blu 80021 Pullover Knit 433 strutturato Men's QxhCtdsr
    Massimo 21 settembre 2013 alle 00:30

    Gianpaolo, quando stai male, invece di perder tempo ad andare dal medico, chiedi una diagnosi al tuo vicino di casa, tanto un parere vale quanto un altro, no? Democrazia e scienza sono due cose ben diverse.

  • villano004 21 settembre 2013 alle 06:50

    Eppure qualcosa si sta muovendo in Italia, Micol

    Nel frattempo dedicati al "Fai da te" ...pardòn..alla ."Ricerca da te"...il" responsabile". di ciò.

  • Anna Maria 21 settembre 2013 alle 07:08

    Marco, Le Scienze fa parte di un gruppo editoriale che comprende anche "La Repubblica". Perché anche questo editoriale ha taciuto sulla Manifestazione? Con mio grande dispiacere perché mi aspettavo da Ezio Mauro una maggiore apertura su questi problemi. La verità è che i giornalisti hanno paura di passare per nemici degli animali prendendo una posizione a favore dei ricercatori. Hai proprio ragione: gli italiani ascoltano chi strilla di più e i giornalisti si adeguano.

  • borsa Prussia da Bruna spalla borsa Saddle From borsa oro a Fritzi sera erdCBxo
    AndreA 21 settembre 2013 alle 08:58

    I pareri sono tutti uguali??!?!?! MUAHAHHAHAHAHHAHAHA, fermiamoci tutti alla terza media allora! Ci sono pareri RISIBILI e pareri documentati, scientifici, esperti, misurati..... la tuA "provocazione" è inconcludente, quindi nemmeno provocatoria.

  • Dave Bowman 21 settembre 2013 alle 09:26

    Gianpaolo, fermiamo le scie chimiche! Il parere dei ricercatori indipendenti vale quanto quello di chiunque altro, quindi dobbiamo dargli ascolto!

  • Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB
    Rufius 21 settembre 2013 alle 13:51

    Spero di fare cosa utile e gradita inserendo un paio di link ai siti di Telethon e AIRC in cui si spiegano le motivazioni della sperimentazione animale (S.A.):
    http://www.telethon.it/node/5353
    http://www.airc.it/ricerca-oncologica/sperimentazione/animale/

    In particolar modo sottolineo questi aspetti:
    1)La S.A. è COSTOSA (ergo se si potesse fare a meno forse si sarebbe già pensato)
    2)Esistono già tecniche DIVERSE di sperimentazione (in-vitro,modelli al computer, ma che al momento non possono considerarsi totalmente alternative alla S.A. ma semmai COMPLEMENTARI (soprattutto in campi come la farmacologia oncologica dove il farmaco porta pesanti conseguenze all'intero organismo in cui agisce)

    3)un po' di dati: dalla "Sesta relazione sulle statistiche riguardanti il numero di animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici negli Stati membri dell’Unione Europea" (relazione del 2010, dati relativi al 2008).
    http://www.parlamento.it/web/docuorc2004.nsf/41fee2c44e647799c12576900058caca/5eb5c1ad79fa6e69c12577af004d7801/$FILE/14483-RE01-10_IT.PDF
    Nel 2008 in tutta l'UE sono stati utilizzati circa 12 milioni di animali per sperimentazione, di cui il 59% circa topi, 18% ratti, 0.08% (cioè circa 10000) scimmie.

  • yopenzo 21 settembre 2013 alle 23:21

    Uno alla volta ricercatori della sperimentazione animala, mi raccomando, che mica vogliamo tiltare il blog no?!
    http://www.save-the-primates.org.au/facts-animal-experimentation.htm

  • Techfit S20424 Adidas Ua70 Climachill 3 Compressione Manica Uomo Nero 4 Maglia CtdQrhoxsB
  • Giuseppe De santis 22 settembre 2013 alle 00:45

    Io sono contro la sperimentazione sugli animali.Una persona che conosco mi ha fatto conoscere un articolo che parla di fukushima è dei peircoli che sono nascosti dal governo giapponese.

  • Enrico Marsili 22 settembre 2013 alle 17:09

    Gli animalisti e chi parla di vivisezione sono solo dei completi incompetenti, senza possibilita` di sopravvivenza in un mondo normale. In pochi anni scompariranno come i luddisti. E se questi soggetti iniziano a menare, nulla vieta di andare a lavorare con la mazza da baseball. I numeri sono dalla parte di chi fa ricerca, e` solo questione di tempo.

  • D.ssa ElenaHo12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB 24 settembre 2013 alle 16:17

    Sono un medico e sono contraria alla sperimentazione animale. Il modello animale è un limite allo sviluppo di una medicina moderna, adatta a ogni singolo paziente, e spreca ogni anno milioni e milioni di euro dei contribuenti per restituire informazioni scarse e di nessuna rilevanza per l'uomo.

  • Lilli 25 settembre 2013 alle 14:39

    Anche io sono un medico, ma mi guardo bene dall'affermare che la sperimentazione animale non serve. Se puoi continuare a fare il medico lo devi innanzitutto alla sperimentazione animale. Mi devi spiegare come secondo te il modello animale è un limite per la medicina moderna, adatta a ogni singolo paziente. Anche se si vuole fare una medicina adatta a ogni singolo paziente, non potrai mai fare a meno di usare i modelli animali, a meno che non voglia uccidere i pazienti provando l'efficacia di un farmaco. E ricordati che l'uomo ha in comune con il ratto e con il topo oltre il 95% dei geni, e pensa un po' intorno al 75% con la drosofila!

  • Maria Cristina 6 ottobre 2013 alle 06:13

    Non entro nel merito, lo sottolineo, ma vorrei far riflettere su due cose che si evincono dai post.

    La scienza non è democratica. Giusto. Cito però le parole di E.O. Wilson che risponde a Richard Dawkins che gli aveva enumerato 140 dei più eminenti evoluzionisti che si erano schierati contro la sua teoria di group selection ( giustamente, a mio avviso, ma troppo lungo entrare nel merito) "...In any case, making such lists is futile. It should be born in mind that if science depended on rethoric and scientific polls, we would still be burning objects with phlogiston and navigating with geocentric maps."

    Proprio il fatto che tutte le speci animali viventi condividano tanta parte dei nostri geni dovrebbe farci riflettere. Ed operare (e manifestare) affinchè vengano approntate risorse per cercare (chi cerca trova, molto spesso, anche se non in tempi brevi) soluzioni alternative. Dire "non ci sono" è improvvido ed improduttivo.
    Le critiche alla sperimentazione animale sono molte ed alcune anche ben argomentate: ci sono limiti certi. Il fatto che "non si possa farne a meno" ora non significa che non si debbano fare sforzi in tal senso - magari (e sarebbe veramente ora) smettendo di "giocarci" sopra in esperimenti inutili o che scoprono l' acqua calda. Il famigerato "coniglio fosforescente" è lo sfortunato emblema di tutte queste idiote amenità.

    So che direte "qui non succede, ecc... ecc... " ed ognuno rimarrà (poco scientificamente) del proprio granitico parere.
    Era solo un sassolino in un ingranaggio dalle "troppe certezze".

    Troppe sicurezze fanno male alla scienza, manteniamo qualche dubbio e lavoriamo per un futuro aperto. Anche altri potrebbero avere ragione. E' già successo, più volte...

  • microfibra Coquette V lungo accappatoio ferretto sexy abitoabito con in profondo nero morbido a jL435ASRqc
    bacillus 12 ottobre 2013 alle 23:57

    Infatti, il premio va a Maria Cristina! che una settimana non trova una risposta alle sue amorevoli (ed inquietanti) elucubrazioni!

    Nell'occasione, un plauso ed un ringraziamento particolare agli storici ed assidui frequentatori del blog, i quali, forti di un impegno intellettuale evidentemente assoluto in termini culturali ed etici, hanno deciso di non controbattere alla deriva antiscientifica sul tema, e dedicarsi a semplici comparsate di facciata, più che altro per abitudine,.

    Si vede, dunque, che dai vari yopenzo, Bowman, hector... oddio chi altri (sono sempre meno, per fortuna), il livello di interesse sta progressivamente scemando, ed un motivo ci sarà...

    Resta il problema. Ma state tranquilli: ce la faremo anche senza di voi.

  • villano004 13 ottobre 2013 alle 01:55

    Giuseppe De santis 22 settembre 2013 alle 00:45

    Io sono contro la sperimentazione sugli animali.
    _________________________________________________________

    Meglio sull'UOMO.

  • umby 13 ottobre 2013 alle 20:30

    Ho letto solo gli ultimi commenti e quindi forse ripeto cose già dette da altri...
    @Maria Cristina et al.
    Ma avete idea di quanto costino e di quanto siano una rottura di balle gli animali da sperimentazione? Ma secondo voi se un ricercatore potesse farne a meno usando un modello matematico che gira su un laptop da 1200 euro, non lo farebbe di corsa?
    Cos'è, i ricercatori sono dei sadici che, potendo farne a meno, preferiscono torturare le scimmie con gli spilli nel cervello per vedere l'effetto che fa?Inverno Stivaletti Scarpe Tamaris Donna Zeppa Nuovo Oliva Con Pelle Vinaccia L4jA53Rq

    Io, e scusate la volgarità, mi sono rotto le balle di tutti questi animalismi che altro non sono se non l'effetto dell'opulenza nella quale vivono.

  • Zeb 14 ottobre 2013 alle 00:07

    Gli animalisti, immagino. E suppongo anche tanti qui, culinelburro....

  • umby 14 ottobre 2013 alle 15:32

    Si, Zeb, volevo scrivere animalisti...ma pure animalismi non ci sta mica tanto male

    rivetto vintage donna con da viaggio outdoor Borse da VpSqUzMG
  • Zeb 14 ottobre 2013 alle 18:44

    Intendevo come completamento della tua frase, più che come sterile polemica ecumenica, Umby...

  • nilde62 4 dicembre 2013 alle 15:48

    prova

  • Daniela 4 dicembre 2013 alle 16:07

    *nota tecnica:

    Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB

    ma come fate a cambiarvi l'avatar?
    E non è un peccato rinunciare ai piccoli sgorbietti alieni gentilmente e automaticamente appioppatici?

  • harpo 4 dicembre 2013 alle 21:08

    provo anche io

  • Daniela 7 gennaio 2014 alle 17:56

    Mi chiedevo, sollecitata dalle ultime notizie, quali siano secondo gli animalisti fanatici i confini tra animali degni di rispetto (ovvero di forme estreme di pretese di assoluta intoccabilità) e animali bistrattabili. Sembrerebbe infatti che, nella loro psiche di disadattatati che sanno entrare in maggior empatia con gli altri animali del pianeta, certe garanzie non valgano per gli esseri umani, tranquillamente minacciabili di morte. Più o meno, siamo posti nella stessa categoria delle zanzare e di altri insetti molesti, che vengono normalmente uccisi senza pensarci su due volte?
    E qual è il grado di capacità senziente per cui un animale diventa intoccabile? Me lo chiedo ogni volta che la Brambilla tira fuori l'argomento. Le odiate zanzare, ad esempio, potrò continuare a sterminarle, augurandomi una loro estinzione senza sentirmi troppo cattiva e insensibile? E le pulci e zecche che dovessero infestare il mio cane? Come sanare questo conflitto?
    E i topi? Quelli usati per le sperimentazioni acquisiranno uno status diverso da quelli che magari incominciano a visitare case, magazzini, colture, navi ecc. troppo spesso? Per liberarsene bisognerà chiamare il pifferaio magico?
    Se dirò "cervello di gallina" mi potrà querelare pure la gallina costituzionalmente tutelata? O potrò continuare a farmici il brodo?

    ( http://protestitalia.wordpress.com/2013/06/29/comunicato-stampa-la-preoccupazione-dellassociazione-pro-test-italia-nei-riguardi-degli-animali-prelevati-dagli-animalisti-dai-laboratori-di-milano/ )

  • Daniela 7 gennaio 2014 alle 17:57

    *disadattati che sanno entrare in maggior empatia con gli altri animali del pianeta più che con i loro simili

    in New Pretty Fr Blue Red 40 Sexy Abito White pizzo T 44i State trasparente nwO0k8PX
  • Daniela 11 gennaio 2014 alle 14:45

    Questa parlamentare propone di scrivere sulle confezioni dei farmaci "testato sugli animali", come a dire, secondo me, "e mo che fai?":
    http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/pia-locatelli/testato-sugli-animali-scriviamolo-sul-farmaco/gennaio-2014
    Mi vengono però in mente diversi contro-ragionamenti che i fanatici potrebbero opporre a questa semplice evidenza. Un nevrotico fa di tutto per confermarsi le proprie nevrosi. E poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire:
    https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash4/1544395_191311387740060_1783526158_n.jpg
    In questo modo ragionamenti razionali e piani non si riescono a fare, e in Italia siamo maestri in questo.

  • Daniela 13 gennaio 2014 alle 17:47

    Speriamo che induca a una riflessione seria, fatta con la testa:100originale Nuova militare Totes Borsa Angela multi elegante signore Guess borsa XZkiuPO
    http://www.lescienze.it/news/2014/01/13/news/incontro_al_senato_sulla_sperimentazione_animale-1961100/

  • Daniela 14 gennaio 2014 alle 12:01

    Io il paletto di frassino lo userei su persone come M. V. B., altroché... Prototipo dell'ignorante arrogante che sale in cattedra e pretende di dettar legge su cose che non conosce:
    http://www.scienzainrete.it/contenuto/news/incontro-senato-sulla-sperimentazione-animale/gennaio-2014
    E poi basta con questa storia che si debba fare tutto ciò che vuole "la maggioranza degli italiani", tramite democrazia diretta o meno.

  • Daniela 14 gennaio 2014 alle 12:17

    Garattini: "ai parlamentari dico, fidatevi della scienza. Chiedete agli scienziati, a chi ha competenza."
    Quante più persone così ci vorrebbero... Persone di grande cultura, competenza, finezza intellettuale.

  • Daniela 23 marzo 2014 alle 16:13
    Ho12 Cotton Navy Uomo 40 Giubbotto bomber Blue star G Large Taglia dorCWxeB

    https://twitter.com/Bruschi_Segest/status/447747413479284736

    E pure Zucconi, che pare un po' confuso, non aiuta...

    https://twitter.com/vittoriozucconi/status/447740743869014018

  • Daniela 23 marzo 2014 alle 19:06

    Ops, avevo frainteso una delle risposte di Zucconi, pardon.